lunedì 13 settembre 2010

Conversando...in English

Eccomi qui di ritorno...ma per pochi minuti. Chiacchierando con un po' di amici ho riscontrato la necessità, di molti, di rinfrescare un po' il proprio inglese, o più in generale le proprie conoscenze linguistiche, soprattutto per quanto riguarda la comprensione orale...che è, si sa, la competenza più difficile da migliorare se non si hanno occasioni di incontro con madrelingua o per viaggiare e praticare la lingua sul posto.
Ecco il perchè del post di oggi. Un sito che si chiama English conversations già promette bene dal nome!
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Mark White e Aaron Campbell (date un'occhiata ai loro profili...sono straordinari!!) che hanno deciso di mettere ad disposizione online una serie di risorse free, che includono file audio e video da ascoltare e vedere direttamente sul sito senza necessità di download. Il bello è che le conversazioni sono AUTENTICHE, non create appositamente per il sito ed riportata anche la trascrizione dei dialoghi. 
Le sezioni del sito sono molto semplici, ma interessanti: 


  • COURSES: ce ne sono tre a disposizione di corsi, ognuno dei quali ha una descrizione completa dei contenuti, dei rispettivi prezzi, e della loro durata. Si tratta sempre di file audio o di lezioni da ricevere via email;
  • LESSONS: sono lezioni divise per tema presentati in ordine alfabetico;
  • LIVE CONVERSATIONS: indicando il proprio livello di inglese e lasciando i propri contatti, è possibile conversare con altri utenti dello stesso livello, via skype, google talk o altre chat simili;
  • INTERACTIVE STORIES: è un originale metodo glottodidattico che consiste nel dare l'inizio di una storia...e nel farla continuare agli studenti. Suppongo che i risultati siano sorprendenti, sia nella conoscenza della lingua, sia nello sviluppo nella fantasia di ognuno di noi, qualità che non fa mai male...se non usata in eccesso ovviamente ;)
  Tutto qua...e non mi par poco. Sta a voi ora scoprire le meraviglie di English conversations. Secondo  quanto risulta dai commenti, molto materiale è usato anche da insegnanti di lingua in classe.  
Il sito è http://englishconversations.org/
    Buona conversation,
    Cquadro