sabato 25 settembre 2010

Giornata europea delle Lingue




Sono nata proprio sotto una buona stella!! Non mi sembra un caso il fatto che il 26 settembre si celebri la GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE. Suona bene vero?Giornata da sogno direi, per tutti quelli che sono appassionati di lingue, linguistica e culture diverse, studenti di lingue o no...Chissà cos'è!!Sembrerebbe una bella iniziativa!! 

Ed effettivamente è così. La Giornata Europea delle Lingue è stata istituita nel 2001 dal Consiglio di Europa.Gli obiettivi? 




  • sensibilizzare la gente sull'importanza della conoscenza di altre lingue favorendo il plurilinguismo e la comprensione reciproca tra le culture;
  • preservare e promuovere la ricca diversità culturale e linguistica che caratterizza l'Europa; 
  • favorire l'apprendimento delle lingue nel corso di tutta la vita, anche al di fuori della scuola,a fini professionali,per semplice piacere o per fare scambi culturali, ...per qualsiasi motivo insomma. 
In che consiste in realtà??Lo decidiamo noi, voi, tutti!! Gli attori principali dovrebbero essere studenti, docenti, università, scuole che concepiscono un'idea, un'iniziativa da realizzare per celebrare la giornata (che so...concerti multilingue, mini-lezioni di lingua, film, ecc). Basta mettersi in contatto con la sezione del Consiglio d'Europa che si occupa di questa giornata e comunicare la propria partecipazione. Si possono ordinare gadget vari da usare ovunque come adesivi, poster, loghi e laccetti (qui alcuni esempi di materiali). 
Per avere un'idea delle iniziative realizzate negli anni passati basta dare un'occhiata al sito ufficiale dedicato all'evento http://edl.ecml.at/ 

  Il sito illustra prima di tutto la storia dell'evento, raccoglie articoli vari, tutte le iniziative passate, i materiali da ordinare, le indicazioni su come partecipare e organizzare la giornata, il calendario degli eventi dell'anno, e una simpatica sezione dedicata ai giochi e agli esercizi linguistici, oltre alle solite FAQs e ai contatti. 

Devo ammettere che è sempre stato il mio sogno organizzare qualcosa nella mia facoltà per la Giornata Europea delle Lingue...ma non ci sono mai riuscita. Diciamo che il periodo non è dei migliori, vista la sessione d'esami e vista la vuotezza dei corridoi universitari per lo stesso motivo...chissà però che qualcuno dei mie appassionati lettori non riesca a celebrare anche nel suo piccolo una giornata all'insegna della multiculturalità/multilinguismo.