venerdì 8 ottobre 2010

La Babele di Babelang

Babele Babele Babele Babele tra noi...
ah no scusate!! era Parole ParoleParole Parole tra noi. A dire il vero non sono proprio parole tra noi quelle che si trovano su http://babelang.free.fr/   ma sempre parole sono!! Ed anzi sono tantissime!! e di tantissime lingue!!.
Alcuni teorici di glottodidattica sono tanto contrari alle liste di parole da imparare a memoria. Anche se, secondo me, non si può negare che imparare delle parole appartenenti allo stesso ambito tematico/campo semantico a volte facilita la memorizzazione poichè impariamo i termini associando nella mente dei concetti familiari tra loro. Va bè ognuno ha il suo metodo...l'importante è farsi capire quando si parla una lingua straniera no? E che la parola giusta venga in mente al momento giusto! 
Il sito Babelang (da leggere alla francese vista la sua origine) è una raccolta di parole divise per temi/campi semantici (es. casa, famiglia, trasporti, cibo, etc.). Propone termini base legati a momenti di vita quotidiana, parole insomma che possono rivelarsi molto utili appena atterrati in un paese straniero. E per aiutare la memorizzazione ogni parola è associata alla sua immagine! Ottimo modo per ricordare. 
Questa è la porzione principale del sito (che include tra l'altro una vasta scelta di lingue) ma non è tutto. E' possibile infatti iscriversi e accedere alla chat poliglotta. Il tutto è assolutamente FREE.
La sezione LINK presenta tutte le pagine relative alle singole lingue. Ci sono veramente tantissime lingue, le più inimmaginabili...sono così tante che non riuscirò a inserirle nei tag!!
Semplice, immediato, elementare direi forse anche troppo...manca una componente fondamentale per la lingua: la pronuncia!! inventare il suono delle parole in hindi o in slovacco...non è certo facile! 
Non resta che navigare e compensare con un altro sito ciò che ci manca!!

Buon divertimento!!

Cquadro