domenica 19 settembre 2010

Imparare navigando sul web 2.0 - n°1

A grande richiesta (di chi..non so ;) ritorno a bloggare un po' più spesso...per questo oggi vi parlo non di uno...di  TRE siti addirittura!!! che tipo di siti? di E-learning puro, ovvero siti con percorsi strutturati online che vi guidano passo dopo passo x apprendere una lingua in maniera attiva e REattiva dal livello base/zero/non ci capisco nudd a finalmente ci capisco qualcosa/mi faccio capire e perchè no forse anche oltre...vi piace?


Io mi sono registrata a tutti e tre i siti, ma ne ho sperimentato solo uno ed è molto simpatico: http://www.livemocha.com/  
I primi livelli di ogni lingua sono free...da non so quando diventano a pagamento, con dei prezzi comunque accessibili. Ogni livello è diviso in unità a loro volta suddivise in macromoduli prevalentemente tematici ognuno con 4 tipologie di esercizi per apprendere il lessico: flashcards con immagine e voce che pronuncia la parola, esercizio di riconoscimento dei termini, scrittura (si compongono frasette attinenti al tema riutilizzando i termini imparati), pronuncia (si registra la propria voce leggendo il brano assegnato).
L'aspetto divertente e stimolante del sito è il tipo di interazione che  si crea. Ogni "studente" raccoglie dei punti con la sua attività di apprendimento, e allo stesso tempo può diventare egli stesso "tutor" correggendo gli esercizi di scrittura e audio degli altri che imparano la propria lingua madre. I vostri esercizi allo stesso modo saranno corretti e valutati da altri.
Chi vuole si può anche cimentare con la traduzione di parte del sito...sempre che tutto non sia già stato tradotto :) Prospettiva simpatica...sì...ma tristissima allo stesso tempo perchè:


  • non garantisce la qualità e l'attendibilità della traduzione;
  • non si affida a traduttori esperti e quindi...;
  • no lavoro per aspiranti traduttori come noi.
Dopotutto non può essere tutto bellissimo nel mondo del web 2.0!!
Tra un po'... il 2° sito!