martedì 21 settembre 2010

Imparare navigando sul web 2.0 - n°2

Parte seconda.
Ho scelto di distribuire i tre siti del giorno in  tre post diversi sia per non annoiarvi con un post troppo lungo, sia per concentrare le info su un singolo sito per volta. Ora è il turno di... www.italki.com.
Anche questa è una communità online di "docenti" e "discenti" di un bel po' di lingue.
Ognuno ha la possibilità di accedere al materiale didattico messo a disposizione nella sezione mercatino sul sito a seconda della lingua o di chattare con un native speaker per esercitarsi. Chi ha la passione per la didattica delle lingue può creare materiale, corsi, giochi e quantaltro e addirittura metterlo "in vendita". Alcuni costi sono veramente irrisori (centesimi" o pochi euro anche se non ho mai provato ad acquistare. Oltre al materiale didattico (language products), il mercatino permette di accedere a corsi di lingua completi o di cercare il proprio tutor/insegnante ideale: ognuno dispone di una sua tariffa oraria. Può essere una buona soluzione per coloro che non hanno tempo o voglia di uscire di casa o non possono ivaggiare per imparare una lingua.
La sezione notebook è simpaticissima: è tipo il modulo della bacheca di facebook. Si inserisce una testo nella lingua che si impara e gli altri provvederanno a correggere ciò che si scrive.
Invece le knowledge pages/conoscenza sono pagine con materiale free creato dagli utenti della community italki, tipo mini nozioni di base su di una lingua, una grammatica, esercizi ecc.
E ancora anche il contenuto del sito originario di italki è stato diviso in chuncks traducibili dagli utenti stessi accettati come traduttori. E quindi...
Buona esplorazione!!
Cquadro