mercoledì 1 settembre 2010

Turchiamoci!!

Titolo incomprensibile vero?? Ho scoperto da tempo la gioia di giocare con le parole creando un umorismo a volte stupido, a volte brillante, il più delle volte incomprensibile...hihihih...ma non importa. Basta che mi diverto io, no??
A parte gli scherzi, il sito del giorno (forse il 1° del giorno...potrebbero essercene altri) è sul TURCO. Sì, capito bene, proprio su quella lingua strana, con suoni più incomprensibili di altre.
Quella che somiglia all'arabo, ma non lo è, quella lingua parlata in un Paese così fisicamente vicino e così culturalmente (apparentemente) lontano. Apparentemente perchè c'è un qualcosa nel nostro modo di vivere, qui al Sud, in Grecia, nei Paesi dei Balcani, c'è una lentezza, un modo di gustare l'esperienze che, secondo me, si può ricondurre ad anni di vicinanza o sottomissione all'impero ottomano.
Essendo tanto appassionata di Grecia moderna, è inevitabile imbattersi in qualche parola di origine turca, in episodi storici con i turchi e soprattutto nella cucina, nella musica, nelle usanze che hanno assorbito e fuso tante culture tanto da rassomigliarsi anche a quelle indiane (è l'impressione che ho a volte quando sento musica turca).
Ok basta ora con ste fantasie.
Ho trovato un sito con lezioni di Turco. suppongo siano free le prime lezioni e poi a pagamento...può sempre tornare utile, essendo fornito anche di info sul paese e chat.
Ecco a voi.
http://www.turkishclass.com/