venerdì 29 ottobre 2010

Cineserie linguistiche

Che titoli!! Me li sogno la notte...a parte gli scherzi, risaluto tutti i miei affezionati lettori (ma quanti saranno boh?). Dieci giorni a Torino sono stati fantastici, super-travolgenti. Arrendersi alla forza magnetica dello schermo virtuale sarebbe stato un grande spreco vista la città che mi aspettava...ma questa un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta. 
   Ritorniamo a bomba sulle nostre beneamate lingue e quale lingua oggi?? Il CINESE!! Il termine in sè ci tormenta abbastanza richiamandoci alla mente l'onnipresente "made in China" e gli innumerevoli negozi di abbigliamento e non solo che invadono (??!) le nostre città. Ma diciamo la verità: chi non è mai stato tentato almeno una volta di avvicinarsi a questo mondo così misterioso? 

Chi non ha mai pensato di imparare qualcosina di questa lingua dall'aspetto così intricato? Io di certo non nascondo la mia curiosità...che anni fa mi portò ad iscrivermi all'intrigante newsletter del sito di cui parlerò oggi:   http://www.wearyourchinesename.com/ 

   Realizzato dall'italiano Giuseppe Romanazzi, originario di Bari, ma residente in provincia di Modena al momento, il sito è prevalentemente una vetrina che illustra le attività del suo autore, il quale ha impostato una serie di lezioni online inviate di volta in volta nella casella di posta elettronica. Le prime 5 lezioni sono free e poi a discrezione dell'utente si possono continuare a ricevere le lezioni successive. La scelta dei caratteri non è certo casuale: è basata su studi linguistici e sono incentrati sui 1000 caratteri pi frequentemente usati nella lingua cinese usata comunemente in forma sia scritta che orale. Le lezioni non contemplano solo i caratteri, ma anche la pronuncia, l'intonazione, la grammatica e gli esercizi di conversazione. 

  Si affiancano poi le pagine con i nomi cinesi e i simboli sia tradizionali che semplificati. Il bello dell'offerta del sito è che ogni carattere/nome è supportato dalla pronuncia con lo pin-yin (per chi non lo sapesse, il pinyin è la trasposizione in caratteri latini dei suoni della lingua cinese) e i file mp3, gli accenti con le varie intonazioni e le due versioni semplici e tradizionale in cinese.     

 Devo ammettere che bisogna avere una forza di volontà fortissima per impegnarsi da soli in un' impresa come quella di imparare il cinese solo con una newsletter. L'autore, infatti offre anche lezioni di cinese per piccoli gruppi di discenti 20-25 persone (ovvio che sarà possibile solo per coloro che sono in zona).

   Che altro raccontarvi di questo sito e del suo straordinario autore?? Leggetevi un po' la pagina di presentazione di tutto il materiale proposto: sembra molto promettente! Speriamo di riuscire a trovare il tempo per dedicarci ad un'avventura linguistica del genere. 
  Cquadro