martedì 14 dicembre 2010

Assistenti di lingua

E' giunto il momento!! E' uscito il tanto atteso bando!! Tanti studenti di Lingue lo conoscono e in tanti lo attendono con ansia perchè è un'ottima possibilità per testare le conoscenze acquisite nel corso di studi e per mettersi alla prova...Tanti altri però non sanno di cosa sto parlando! E' il Bando annuale per Assistenti di Lingua Italiana all'estero

Il Bando
Cliccando qui verrete reindirizzati direttamente al pdf con il testo completo del bando. Viene bandito ogni anno dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per gli Affari Internazionali. Creato sulla base di accordi internazionali a livello europeo, ha l'obiettivo di incentivare la mobilità  di giovani laureandi da un lato e di migliorare le le competenze interculturali degli studenti di scuola media (inferiore e superiore)facendoli entrare in contatto diretto con la cultura della lingua che imparano nel loro Paese.  Ogni anno l'Italia e altri Paesi selezionano un numero ben definito di studenti che verranno inviati nell'anno scolastico successivo nel Paese prescelto dal candidato.

I Paesi
Dove vi manda il Ministero? Sta a voi la scelta della nazione tra quelle da loro indicate. Potreste anche esprimere preferenze circa la sede..ma non è detto che vi assegnino quella da voi desiderata. Seguono i Paesi e il numero di posti disponibili (che può leggermente variare):
  • AUSTRIA: 12
  • BELGIO (lingua francese): 3
  • FRANCIA: 180
  • IRLANDA: 6
  • REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: 30
  • REGNO UNITO: 25
  • SPAGNA: 23 

Sulla base dei requisiti (pnti di credito, età, media dei voti) ogni candidato ottiene un punteggio e viene stilata una graduatoria che verrà pubblicata sul sito in primavera.  
 Requisiti
Chi può parteciparvi? Chi non ha mai fatto l'assistente con lo stesso bando, chi ha un'età non superiore ai 30 anni. Requisiti accademici: 
  • essere iscritto per l’anno accademico 2010-2011 ad un  Corso di  laurea specialistica/magistrale;
  • prevedere di laurearsi al Corso di laurea specialistica/magistrale frequentato entro i termini dell’A.A. 2009-2010;
  • aver conseguito la laurea  quadriennale  o la laurea specialistica/magistrale dal 1° giugno 2010;
  • solo per chi ha già conseguito una laurea quadriennale o specialistica/magistrale,  essere iscritto nell’A. A. 2010-2011 ad una Scuola di  specializzazione o Master o Dottorato di ricerca specifici su lingue straniere o lingua e letteratura italiana presso una Università italiana. 
 I cori di laurea presi in considerazione ai fini del bando sono: 
  • Laurea triennale in: Scienza della mediazione linguistica CL3/L12, Lettere CL5/L10,Lingue e culture moderne CL11/L11, Storia CL38/L42, Filosofia CL29/L5
  • Laurea quadriennale in : Interpreti e Traduttori, Lettere, Lingue e Culture Europee, Lingue e Letterature Moderne, Studi Comparatistici. 
Ricordate che ciò che conta è la CLASSE DI LAUREA del vostro corso di laurea (anche se la denominazione può variare leggermente). Bisogna aver sostenuto almeno 2 esami relativi alla lingua, letteratura o linguistica del Paese per cui si presental a domanda (es. Lingua inglese + linguistica inglese) o relativi alla lingua o linguistica italiana. Tutte le classi di esame sono indicate in maniera specifica nel bando. 
Tutti i requisiti devono essere posseduti al 14 gennaio 2010, data di chiusura del periodo di candidatura. 

Retribuzione 
Ebbene sì!! E' prevista una retribuzione, variabile in base al livello di vita del Paese che scegliete. E' calcolato proporzionalmente alle ore di lavoro previste settimanalmente (non più di 15) e vi permettere di vivere dignitosamente senza dovervi necessariamente arrabattarvi per sopravvivere.
Queste le informazioni principali. Qualcuno di voi vuole avere informazioni più dettagliate? Ho vissuto in prima persona questa esperienza e vi assicuro che è un'avventura che vi cambia la vita. Spero di trovare il tempo per descriverla in uno dei prossimi post. 
Nel frattempo...potete sempre compilare la domanda online :) 

Cquadro