sabato 4 dicembre 2010

Certificazioni linguistiche: INGLESE - Cambridge part 2

Credevate me ne fossi dimenticata...e invece...eccomi di ritorno da una lunga pausa. Pausa esami, pausa caffè, pausa seminari, pausa danza...di tutto ho vissuto in queste settimane! 

Ma torniamo a noi: le certificazioni Cambridge. Dopo i famosissimi esami per il General English è il turno degli esami più specifici organizzati dallo stesso ente ma relativi ai settori accademico e professionale. L'inglese accademico è oggetto d'esame del famoso IELTS (International English Language Testing System) richiesto per l'accesso alla maggior parte di università anglosassoni e australiane. L'esame IELT esiste anche in versione General English per chi desidera immigrare in un Paese anglofono e attestare la propria conoscenza linguistica, ma la tipologia d'esame più nota è appunto quella accademica.

Il sito ufficiale dedicato all'esame fornisce tutte le informazioni dettagliate. Il format d'esame non si discosta di molto dagli esami visti in precedenza. E' prevista una sezione d'esame sulla produzione orale e l'ascolto (comune per l'academic e il general English) più due prove di scrittura e comprensione del testo scritto differenziate per l'academic e il general English. A differenza degli altri esami, però, IELTS non è diviso per livelli. E' un esame unico e il risultato ottenuto (il punteggio massimo è 9 per ogni prova) corrisponde ad un livello del quadro di riferimento europeo (es. voto 9 = C2). Il bello è che le sessioni d'esame sono molto frequenti (anche più di una durante un mese) ed è possibile ripetere l'esame diverse volte.

   Se invece qualcuno di voi vuole lavorare IN inglese e vuole migliorare l'uso della lingua in contesti più professionali esiste un'altra serie di certificati/esami: 
  • BEC (Business English Certificates): tre esami di tre livelli, ovvero, BEC preliminary, BEC Vantage, BEC Higher;
  • ILEC (Iinternational Legal English Certificate): esame per la conoscenza dell inglese giuridico, necessario soprattutto per avvocati e sim. che lavorano in staff internazionali;
  • ICFE (International Certificate for Financial English);
Oltre a queste certificazioni ne esistono altre relative alla didattica della lingua inglese...ma questa è un'altra storia e se ne parlerà un'altra volta. 
A voi non resta che scegliere quale esame fare!!

Cquadro