domenica 14 aprile 2013

Dizione italiana

Ce l'ho fatta! Finalmente ritrovo l'entusiasmo e l'energia per scriver un nuovo post su mio amato Glottovolante!

Fino ad ora ho solo parlato di lingue straniere e viaggi all'estero, ma mai come in questi ultimi mesi sono stata così concentrata sulla mia lingua madre: l'ITALIANO. Ora che sto completando la mia formazione come interprete c'è un aspetto che urge essere maggiormente curato (non è mai troppo tardi, per fortuna): la dizione. È vero spesso ho storto il naso in passato...all'idea di omogeneizzare la lingua, di "spersonalizzarla" e "delocalizzarla".


È pur vero, tuttavia, che alcuni accenti locali sono troppo forti e talvotla incomprensibili. In quanto professionista della lingua italiana, è necessario standardizzare non solo il lessico ma anche i suoni, affinche "da Trieste in giù" tutti possano capire e apprezzare la musicalità della nostra lingua - ok quando si parla in famiglia e con gli amici è tutt'un'altra storia.

È per questo che oggi suggerisco un utile strumento online creato da Stefano Vendrame: un corso di dizione. Il corso è suddiviso in brevi lezioni - ognuna delle quali con una serie di esercizi mirati - che vi permettono di apprendere i rudimenti della dizione italiana in due mesi circa (seguendo il programma assiduamente). Si tratta di una risorsa preziosissima e utilissima per chi, come me, usa la voce come strumento di lavoro.

Sono diversi i tentativi passati di imparare la dizione - chissà che questa non sia la volta buona!
Buon divertimento!!

Glottovolante