domenica 7 novembre 2010

Greco per principianti

hissà quanti di noi hanno la curiosità di iniziare ad imparare una nuova lingua e non trovano gli strumenti adatti...o vogliono imparare ilgreco e non sanno da dove iniziare. Bene!! Poiché imparare una lingua per hobby, per gioco, per lavoro, per amore sembra essere diventata una moda ci sono fior di team accademici che inventano modi, metodi e corsi per approciarsi ad una nuova lingua servendosi di tutte le tecnologie disponibili. Ne è un esempio il lavoro dell' ILSP (Institute for Language and Speech Processing) ente di ricerca e di formazione nato dalla cooperazione tra la Facoltà di Lettere dell'Università di Atene e la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell'Università del Metsovo.
Tra i tanti prodotti creati a fini didattici, è esemplare il corso base per principianti che si avvicinano alla lingua greca. Il corso è disponibile online e si chiama Filoglossia. Il modulo base è diviso in 15 capitoli. A seconda del vostro livello di partenza, potreste consultare la tavola dei contenuti dei capitoli e stabilire il vostro punto di partenza. I contenuti proposti contemplano situazioniquotidiane e frequenti permettendo allo studente di sperimentare immediatamente ciò che ha appena appreso: come presentarsi, cosa dire in taverna o a telefono, andare da un medico, fare la spesa...sono solo esempi dei contesti rappresentati nelle varie lezioni.
Ogni capitolo, ad eccezione del primo (che include delle nozioni base di grammatica), a partire da un dialogo sviluppa la grammatica e il lessico contenuti in esso. Esercizi di ascolto, scrittura e comprensione, integrati da tabelle sinottiche aiutano a fissare nella memoria i nuovi elementi linguistici appena incontrati.
Che ne dite di iniziare subito ad imparare un po' di greco??
Buon divertimento!!
Cquadro