venerdì 5 novembre 2010

Phrases and idioms

Ascolti una canzone in inglese e c'è quell'espressione che sembra incomprensibile...leggi un libro e quelle tre parole o quel verbo sembrano piazzate lì come un cavolo a merenda...che vorranno mai dire? Saprà il dizionario bilingue darmi una soluzione? A volte sì, a volte no. E allora dove andare a cercare? 

Qui...su http://www.phrases.org.uk/ 
Direi che già il nome del sito è significativo!! La ricerca quotidiana di MrGary Martin sulle frasi fatte/espressioni idiomatiche ha dato vita a questo archivio virtuale in cui sono pubblicate le espressioni più frequentemente usate in inglese.
Sono archiviati oltre 1600 frasi fatte, espressioni idiomatiche, detti, modi di dire. Non viene solo definito il loro significato ma ne è anche narrata l'origine storica a partire da particolari episodi o testi in cui sono attestati per la prima volta.

Se qualcuno volesse utilizzare in maniera più regolare i modi di dire inglesi o ha bisogno di consultarli per motivi di ricerca, potrebbe abbonarsi al servizio di consultazione online del il ricchissimo Thesaurus delle frasi fatte a pagamento: circa 32,5 euro all'anno per un unico utente o 80 euro annui per una licenza multipla . L'autore stesso suggerisce l'uso del thesaurus per trovare un'espressione da adoperare nei propri scritti: non a caso tra gli utenti registrati si trovano grandi società di stampa o del settore mediatico in generale (es. Apple, Newsweek) ma anche testate giornalistiche e università.
In alternativa, oltre a consultare il sito di partenza, per tenersi aggiornati o, semplicemente per curiosità, per scoprire l'origine dei modi di dire, ci si può iscrivere alla newsletter settimanale, ricevendo un modo di dire a settimana con allegata spiegazione storica, definizione e riferimenti alle prime sue attestazioni insieme ad eventuali varianti coesistenti. 
Io ricevo la newsletter già da qualche settimana e la trovo interessantissima!!
Ora sta a voi esplorare!!

Cquadro