domenica 18 dicembre 2011

Partire nel 2012 - Assistentato Comenius

Sognate di fare l'insegnante? (di qualsiasi materia, non importa quale).
La DG Istruzione e Cultura dell'Unione Europea gestisce il progetto di mobilità internazionale Comenius, che coinvolge insegnanti, futuri docenti, alunni e scuole, invitandoli a spostarsi, a vivere un periodo all'estero nel corso dell'anno scolastico. L'iniziativa più interessante per noi giovani a caccia di futuro è certamente quella dell'assistentato, simile all'assistentato MIUR (v.il mio post dello scorso dicembre).

Che cos'è
E' un periodo di lavoro - insegnamento- all'estero che può durare dalle 13 alle 45 settimane, presso una scuola ospitante.E' rivolto ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina, per permettere non solo di fare un'esperienza professionale formativa, ma anche di vivere in un contesto inter- e multi-culturale, apportando ad alunni e colleghi la ricchezza del proprio patrimonio e background culturale e arricchendosi lui/lei stesso/a di nuove conoscenze empiriche.
Le attività previste, infatti, vanno dal supporto didattico al docente della materia di interesse, alla creazione di workshop culturali, lezioni della propria lingua madre e di altre lingue, rafforzare le iniziative a livello europeo. Per ulteriori dettagli sulle attività vedi qui.

Dove 
Aderiscono al progetto tutti i 27 membri dell'Unione Europea + la Turchia (candidatasi per diventare membro) + Islanda, Liechtenstein, Norvegia (Spazio Economico Europeo) + Svizzera e Croazia dal 2011.
Nel modulo di candidatura si possono esprimere fino a 6 preferenze per il Paese ospitante - o in alternativa non indicare alcun Paese, affidandosi al caso.

Come
Entro il 31 gennaio 2012 (il bando esce di solito al dicembre dell'anno prima) bisogna compilare online e poi inviare alla sede dell'Agenzia Nazionale (fa fede il timbro postale della data di partenza) un modulo di (sole) 13 pagine.Il modulo va salvato sul proprio computer, compilato attentamente, convalidato online e poi stampato.
A maggio si riceve una comunicazione per posta, riportante il punteggio personale (dato da titoli di studio, abilitazioni, ecc.) e la posizione in graduatoria. Alcuni di voi saranno idonei non vincitori: ci si può comunque "ricandidare" per un massimo di 3 scuole, accedendo ogni settimana sul portale www.programmallp.it >> mobilità >> assistentato >> scadenza 31 gennaio 2012 >> elenco scuole disponibili. Si dovrà inserire il codice identificativo assegnato al proprio profilo ed indicare di nuovo il periodo preferito di partenza.

Finanze
E' prevista la copertura delle spese di viaggio e delle spese di soggiorno. A cui poi si aggiungono eventuali spese di formazione/preparazione prima della partenza.

Buona candidatura!!
Glottovolante